Una vita in puzzle di Alessia Castellini edito Scatole Parlanti

“Nei dintorni della realtà, esiste un luogo magico in cui se la vita va in pezzi, qualcuno li raccoglie e ci fa un puzzle”

Ci sono storie che sono un incrocio di parole, emozioni e magia. La storia di Emma mi ha scelto e tenuto compagnia, un’intera settimana. Ogni sera era lì ad aspettarmi e ogni volta era capace di regalarmi emozioni sincere e profonde riflessioni. Soprattutto mi ha insegnato che se la vita non sempre indica la direzione giusta da seguire, sarai tu con la forza dei sogni a tracciare la direzione, quella che ti rende davvero felice. Anche quando dovrai fare un salto nel buio e dimostrare a te stesso e agli altri di essere coraggioso.

Emma è una giovane ragazza con un dottorato in fisica. Vive un momento di confusione emotiva con il ragazzo Carlo, una storia a distanza che si trascina da anni. Anche le scelte lavorative amplificano la sua confusione e incertezza e ciò che rende Emma ancora più irrequieta, sono i tasselli di puzzle che riceve da uno sconosciuto sin dalla sua nascita e a cui non sa dare un senso.

Emma sente forte l’esigenza di rallentare, per mettere ordine nella sua vita e capire quale strada seguire per regalare un pò di serenità al suo cuore. Poi un evento doloroso che coinvolge la madre, il suo faro e migliore amica da sempre, porta Emma ad intraprendere un viaggio per l’Europa. E’ giunto il momento di dare un senso concreto ai tasselli del puzzle, dare significato alla sua nascita attraverso il passato della mamma e della famiglia, aiutandosi con lettere, ricordi e fotografie e gli avvertimenti di un uomo conosciuto a Parigi. Un viaggio fisico ed emotivo, per conoscere se stessi, i limiti, la forza dei sogni, senza dimenticare che il passato ha un suo peso, nutre il presente e illumina il futuro. Il viaggio di Emma è un viaggio della memoria, dei sentimenti, fatto di speranze, di delusioni, di momenti belli e brutti da affrontare, fanno parte di un bagaglio indispensabile perchè sono tutti pezzi di un puzzle chiamato vita.

Con uno stile quasi fiabesco, sincero e profondo, Alessia Castellini, con il suo primo romanzo, conquista il cuore del lettore con grande sensibilità e un’innata delicatezza di parole e sentimenti.

Complimenti Alessia.

Buona lettura

Ilaria

Lascia un commento